Servizio collaudi

di Sergio de Rota

 

17 Settembre 2018: la Nonsolocamper è lieta di comunicare che sono riprese le operazioni di collaudo con le nuove disposizioni introdotte dalle autorità tedesche. E’ infatti già operativa la nuova organizzazione per gestire i vostri veicoli.

La Nonsolocamper fornisce un supporto altamente professionale per qualsiasi formalità burocratica nel settore automobilistico grazie alla diretta collaborazione con primarie Agenzie di consulenza automobilistica italiane, con periti del Tuv tedesco e alla ventennale esperienza specializzata in veicoli industriali, autocaravan e veicoli esteri in genere. Grazie all'applicazione delle normative tedesche è inoltre possibile risolvere molte delle problematiche spesso insormontabili in Italia, in particolare su veicoli autoallestiti. Si consiglia vivamente la lettura della pagina del nostro manuale Come costruirsi un camper.

Ecco indicativamente come funziona:

1) La Nonsolocamper effettua la valutazione a distanza della problematica sottoposta esaminando fotografie e documenti del veicolo da immatricolare o modificare, elabora una o più soluzioni per garantire la fattibilità e fornisce un preventivo personalizzato.

2) Accettando il preventivo la Nonsolocamper organizza, ove previsto, sedute di collaudo con il supporto di idonee strutture (buca o ponte di ispezione, frenometri, pesa, ecc.) e gestendo gli spostamenti anche con traino su rimorchio, targa di prova e/o autista. Qualora sia necessario applicare la normativa tedesca sono previste sedute di collaudo bisettimanali con un Ingegnere del Tuv attraverso la nostra struttura con sede a sud di Monaco di Baviera. A causa di variazioni normative, infatti, la Germania ha vietato da agosto 2018 qualsiasi collaudo al di fuori del territorio nazionale. E' comunque possibile effettuare operazioni di omologazione e trasformazione indistintamente su veicoli italiani, comunitari o extra Cee ovviamente con diverse procedure, anche con contestuale passaggio di proprietà o mantenendo la precedente proprietà anche in assenza di residenza tedesca. E' possibile sottoporre ad un eventuale collaudo veicoli per i quali non sia ancora stata fatta la cancellazione nel paese di provenienza, Italia compresa.

3) Una volta superato il collaudo viene rilasciata idonea documentazione valida per l'immatricolazione in Italia e viene approntata la formalità;

4) A conclusione dell'iter la Motorizzazione italiana immatricola (nazionalizza) il veicolo rilasciando targhe, documenti di circolazione e di proprietà.

Se volete essere avvisati sulle prossime date di collaudi mandateci la vostra mail a collaudi@nonsolocamper.it

Dal menù Collaudi potete visualizzare alcuni esempi di veicoli già collaudati.

Oltre alle complesse operazioni di collaudo la Nonsolocamper fornisce supporto su:

         
  • Assistenza logistica per spostamenti e trasporti, anche con autista patente CE;
  • Fornitura di ricambi e componenti per autocaravan e allestimenti in genere;
  • Assistenza meccanica, di carrozzeria e per allestimenti attraverso consolidati partners;

Per altre pratiche automobilistiche visitate l'apposita sezione Servizio pratiche.


Iscrivimi alla Mailing List collaudi