News


24/07/2019

Si informa la Spettabile Clientela che la Nonsolocamper resterà chiusa per la pausa estiva dal 3 al 25 agosto. Anche le operazioni di collaudo con il Tuv tedesco saranno temporaneamente sospese e riprenderanno dal 2 settembre. Buone vacanze! 

24/02/2019

Venerdì 1, Sabato 2 e domenica 3 marzo alla fiera Italia Vacanze di Novegro (MI) la Nonsolocamper sarà presente come ospite presso lo stand della Ferrario Camper, venite a trovarci numerosi! https://www.parcoesposizioninovegro.it/fiere/italia-vacanze/

10/02/2019

siamo lieti di comunicare che la Nonsolocamper è ora qualificata e abilitata come allestitore professionale. Pur non esercitando tale attività in modo prevalente tale qualifica permette, in alcuni casi specifici ben definiti, di effettuare collaudi presso la Motorizzazione Civile di Milano.

10/02/2019

Si segnala che in occasione delle revisioni periodiche è sempre più frequente la contestazione, da parte di funzionari della Motorizzazione Civile, dell'inquadramento indicato sulle carte di circolazione dei veicoli ad uso abitativo di peso complessivo superiore ai 3500 kg. Molti di questi veicoli, in genere importati dall'estero, sono stati erroneamente inquadrati negli anni per convenzione come autocaravan in categoria internazionale M1 (veicoli per il trasporto di persone fino a 9 posti compreso il conducente) e con carrozzeria SA (autocaravan). Senza entrare in dettagli troppo tecnici, questa classificazione prevede che il veicolo rispetti, sia nell'allestimento ma anche nella meccanica di base, la severa direttiva UNI EN 1646 del 2005 e successive modifiche e integrazioni. Dato che la quasi totalità dei veicoli realizzati artigianalmente e/o in esemplare unico non hanno le caratteristiche per soddisfare tale direttiva, sono in atto varie procedure per rettificare le carte di circolazione inquadrandoli nella categoria internazionale N ad uso speciale, con carrozzeria UG (furgone attrezzato per uso abitazione) o J7 (chiusa con attrezzatura permanente al trasporto e alloggio). Per evitare spiacevoli sospensioni dalla circolazione in occasione della revisione periodica è consigliabile attivarsi preventivamente. Si ricorda inoltre che per i veicoli in categoria N2 ed N3 la validità della revisione resta di un solo anno, a differenza dei veicoli in categoria M1 per i quali, indipendentemente dal peso complessivo, il recepimento nel maggio 2018 della direttiva 2014/45/UE ha portato la validità a 2 anni.

02/01/2019

L'introduzione dell'ecotassa ha seminanto il panico. In estrema sintesi si conferma che l'ecotassa 2019 appena approvata riguarda SOLO le IMMATRICOLAZIONI di veicoli nazionali o di importazione in categoria M1, con ESCLUSIONE delle autocaravan e altre categorie di veicoli speciali per il trasporto di persone. I veicoli commerciali e industriali (categoria N) ivi compresi gli usi speciali, come ad es. l'uso abitazione, non sono stati nemmeno considerati. Nella legge di bilancio 30 dicembre 2019 n.145 i commi che riguardano il settore auto vanno dal 1031 al 1050. Per chi vuole scaricare direttamente il testo integrale in pdf questo è il link: http://www.gazzettaufficiale.it/eli/gu/2018/12/31/302/so/62/sg/pdf

02/01/2019

Revisioni periodiche dei veicoli  con massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 t
(Legge 30 dicembre 2018, n. 145)

Fra i numerosi argomenti contenuti nella legge di bilancio 2019 (30 dicembre 2018, n. 145), all'art. 1, c. 1049, è stato previsto che il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, al fine di assicurare il rispetto dei termini previsti per le revisioni periodiche dei veicoli a motore, possa estendere la concessione a imprese private per lo svolgimento delle revisioni per veicoli di massa complessiva superiore a 3,5 t se destinati al trasporto di merci non pericolose o non ATP (trasporti alimentari refrigerati). Ovviamente saranno necessarie indicazioni ministeriali per autorizzare questi nuovi centri revisione.

 

02/01/2019

Con il comma 1135 lettera b) della Legge di Bilancio 30 dicembre 2018, n. 145 sono state prorogate al primo gennaio 2020 le disposizioni previste dall’Art.5 del Decreto Legislativo n.98 del 29 maggio 2017. Ricordo che tale articolo una volta entrato in vigore con l'attuale testo vieterà la radiazione per esportazione di un qualsiasi veicolo immatricolato in italia che non sia stato sottoposto a revisione nei 6 mesi precedenti, norma assurda, illiberale e fortemente voluta da una potente lobby che si erge paladina dell’ecologia, del riciclo e dello smaltimento dei rifiuti. Quindi c'è ancora un anno di tempo (temo l'ultimo perché la commissione preposta all'entrata in vigore dell'intero decreto ha ripreso i lavori) per chi deve allestire e collaudare mezzi con il Tuv tedesco e per i quali è scaduta o scadrà la revisione e non sarà più possibile effettuarla in Italia, quindi chi si trova in queste condizioni è invitato ad accelerare i lavori per evistare problemi.

12/12/2018

Con il Dl 113/2018 (Decreto Sicurezza) il Governo ha deciso di dare una stretta contro i cosiddetti furbetti della targa estera. Vi suggeriamo di leggere i seguenti articoli sull'argomento:

https://www.ilsole24ore.com/art/norme-e-tributi/2018-12-13/targhe-estere-non-solo-romania-caos-uffici-motorizzazione-074410.shtml?uuid=AEMaQ4yG

https://www.ilsole24ore.com/art/norme-e-tributi/2018-12-11/targhe-estere-rivolta-rumena-contro-stretta-173514.shtml?uuid=AEXdr6xG

12/11/2018

E' finalmente online il nuovo sito Nonsolocamper!

01/11/2018

La Regione Lombardia ha deciso ulteriori deroghe al blocco della circolazione dei veicoli, si riporta direttamente il testo dal sito della Regione:
"A seguito dell’approvazione della delibera di Giunta regionale n. 712 del 30-10-2018, inerente le limitazioni alla circolazione dei veicoli euro 3 diesel, per la stagione invernale 2018/2019 (con termine il prossimo 31 marzo) sono immediatamente applicabili le ulteriori seguenti deroghe:
-veicoli per il trasporto di persone appartenenti a soggetti con ISEE inferiore a 14.000 €, qualora non possessori di altro veicolo non soggetto a limitazioni;
-veicoli per il trasporto di persone di proprietà e condotti da persone che abbiano compiuto il 70° anno di età, qualora non possessori di altro veicolo non soggetto a limitazioni;
-autoveicoli per trasporti specifici e per uso speciale ai sensi delle lettere f) e g) dell’art. 54 del Codice della Strada;
-veicoli i cui proprietari siano in attesa di consegna di un nuovo veicolo non sottoposto alle limitazioni regionali alla circolazione vigenti e in grado di esibire idonea documentazione che attesti l’avvenuto acquisto da parte dell’intestatario del mezzo stesso;
-veicoli appartenenti alle associazioni o società sportive iscritte a federazioni affiliate al CONI o altre federazioni riconosciute ufficialmente, o veicoli privati utilizzati da iscritti alle stesse con dichiarazione del presidente indicante luogo e orario della manifestazione sportiva nella quale l’iscritto è direttamente impegnato e quelli utilizzati da arbitri o direttori di gara o cronometristi con dichiarazione del presidente della rispettiva federazione indicante luogo e orario della manifestazione sportiva nella quale l’iscritto è direttamente impegnato."

03/10/2018

Sabato 13 e domenica 14 ottobre 2018 al 4x4Fest di Carrara saremo presenti come ospiti presso la Modulidea, venite a trovarci! http://www.4x4fest.com/language/it/

17/09/2018

ATTENZIONE COMUNICAZIONE IMPORTANTE: la Nonsolocamper è lieta di comunicare che è pronta per proseguire le operazioni di collaudo con le nuove disposizioni introdotte dalle autorità tedesche. E’ infatti già operativa la nuova organizzazione per gestire i vostri veicoli, che ora prevede nell’ordine i seguenti passaggi:
-pre-collaudo e pre-revisione presso la sede di San Giuliano Milanese;
-trasferimento e deposito presso un piazzale privato in Baviera, a sud-est di Monaco;
-collaudo, con cadenza bisettimanale, in base al numero di veicoli in attesa;
-istruzione e definizione della pratica tedesca;
-ritrasferimento in Italia e restituzione al proprietario;
-istruzione e definizione della pratica italiana;
Ovviamente logistica e costi variano da veicolo a veicolo, tutte le persone interessate sono pertanto invitate a contattarci per un nuovo preventivo personalizzato

09/09/2018

ATTENZIONE COMUNICAZIONE IMPORTANTE: la Nonsolocamper comunica che a causa di modifiche alla normativa tedesca non sarà più possibile effettuare le consuete operazioni di collaudo al di fuori dei confini della Germania, con decorrenza immediata. Ci stiamo comunque organizzando per continuare a garantire lo svolgimento di tali operazioni nel sud-est della Baviera, con le stesse collaborazioni dirette e consolidate in anni di attività, strutturandoci in particolare per il trasferimento A/R dei veicoli in Germania, ma è chiaro che tutto ciò comporterà dei cambiamenti. Al momento non siamo in grado di dare ulteriori indicazioni, che seguiranno con le consuete comunicazioni al momento opportuno, confidando che ciò possa avvenire al più presto. Lo stesso principio vale anche per il ricalcolo dei costi, impossibile in questa fase, e pertanto tutti i preventivi rilasciati fino a questo momento non hanno più alcuna validità. Pur essendo preoccupati dei continui cambiamenti normativi, sarà nostro interesse continuare ad assistere in futuro tutti voi, ovviamente con priorità per coloro che hanno ancora operazioni in sospeso. Questa decisione sembra sia stata presa a causa di “leggerezze” operative, se così si possono definire, da parte di alcuni periti operanti nei paesi dell’est europa, e si è abbattuta senza preavviso su tutte le attività interessate facendone pagare il prezzo anche a chi, come la Nonsolocamper, ha sempre lavorato nella totale correttezza e trasparenza. Del resto le normative di riferimento del settore Automotive sono ormai da molti anni comunitarie, e anche se è l’Italia l’unico paese ad applicarle nel modo più restrittivo possibile alcune forzature erano evidenti a molti, forzature purtroppo già viste in diverse Motorizzazioni italiane in questi anni. Al momento dobbiamo chiedere a tutti voi la cortesia di limitare il più possibile la richiesta di ulteriori informazioni, peraltro attualmente non disponibili (soprattutto da parte di chi non ha ancora veicoli da collaudare), per non rischiare inutili sovrapposizioni. Dobbiamo però anche rinnovare l’invito per tutti ad accelerare il più possibile i lavori sui veicoli da assoggettare a collaudo, ricordando che a tutt’oggi permangono anche le incertezze operative che l’Art.5 del Decreto Legislativo n.98 del 29 maggio 2017 (come comunicato nel dettaglio lo scorso luglio) porterà a partire da gennaio 2019, nonché quelle riguardanti l’uso della targa di prova sui veicoli usati, in attesa di un pronunciamento del Consiglio di Stato.

06/07/2018

ATTENZIONE COMUNICAZIONE IMPORTANTE: il primo gennaio 2019 entrerà in vigore l’Art.5 del Decreto Legislativo n.98 del 29 maggio 2017, che vieterà la radiazione per esportazione di un qualsiasi veicolo che non sia stato sottoposto a revisione nei 6 mesi precedenti. Doveva entrare in vigore il primo luglio 2018 ma è stato prorogato con il cosiddetto Decreto Milleproroghe. Si tratta di un provvedimento assurdo, illiberale e fortemente voluto da una potente lobby che si erge paladina dell’ecologia, del riciclo e dello smaltimento dei rifiuti. E purtroppo c’è chi gli crede e chi gli fa comodo credere, perché sull’onda della criminalizzazione dei diesel e dell’apertura dei nuovi enormi mercati dei veicoli elettrici tutto è lecito. Ricordo a tutti coloro che stanno eseguendo lavori di trasformazione su veicoli ancora da collaudare che questa novità mette a serio rischio l’operazione, in quanto non è possibile già oggi ottenere la radiazione per esportazione senza prima l'immatricolazione all’estero del veicolo già trasformato. Se questi veicoli non verranno sottoposti in tempi brevi a collaudo con esito favorevole, da gennaio 2019, in assenza di revisione effettuata nei precedenti 6 mesi, non sarà più possibile radiarli dagli archivi italiani se non per rottamazione. Per ulteriori approfondimenti vi invito a leggere, firmare e condividere la petizione che trovate all’indirizzo https://chn.ge/2LHMOvU